AKIRA
Programmazione
Trama
PROIEZIONE 14 MARZO IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
PROIEZIONE 15 MARZO DOPPIATO IN ITALIANOTRAMA
Akira è un film d'animazione del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Otomo, basato sull'omonimo manga del medesimo autore.
Nel 1988, durante la Terza Guerra Mondiale, Tokyo viene completamente polverizzata da una bomba atomica. Al suo posto nel 2019 sorge Neo Tokyo, una città decrepita piena di violenza, senza un governo stabile, in preda al caos: la legge è impotente, il pericolo di insurrezione popolare è altissimo, gruppi di terroristi e ribelli si organizzano per far fronte alla situazione devastante e capi di fanatiche sette religiose aizzano le masse promettendo la seconda venuta del leggendario Akira.
Come se non bastasse, bande di motociclisti imperversano per le strade della metropoli sfidandosi in corse all'ultimo sangue. Kaneda è il leader dei Capsules, è un bravo ragazzo, altruista e saggio. Guida i suoi amici Kaisuke, Yamagata e Tetsuo nella guerra contro le bande rivali. Una notte il gruppo fronteggia la gang dei Clown, Tetsuo si separa e poco dopo lo ritrovano svenuto. La polizia interviene, li arresta e li rinchiude. Ma Tetsuo non è con loro: è stato portato in un ospedale militare dove i medici scoprono che il ragazzo possiede abilità psichiche simili ad Akira, un giovane "esper" (colui che ha la capacità di uccidere con lo sguardo) che ha provocato la distruzione di Tokyo 31 anni prima. Lo trasformeranno in una macchina da guerra, in uno psicopatico scatenato. Kaneda vuole ritrovare l'amico e sulla strada per salvarlo incontrerà politici avidi, scienziati senza morale, spietati militari e un gruppo di rivoluzionari, tra cui Kai, che diventa una sua carissima amica.