GRETEL E HANSEL
Programmazione
Trama
Torna al cinema un grandissimo classico delle fiabe dei fratelli Grimm che, però, stavolta, dà fin dal titolo il giusto spazio alla vera protagonista della vicenda: Gretel & Hansel gioca con il titolo tradizionale della storia a ragion veduta perché fin da subito mette in chiaro che è proprio la fanciulla a essere il personaggio risolutore di tutta la narrazione.
La trama è sempre quella: due giovani fratelli - in questa versione di sedici e otto anni, rispettivamente - si ritrovano all'interno di una foresta cupa, inospitale e spettrale, soli e costretti a badare a sé stessi. Gretel, la maggiore, e Hansel, il fratellino più giovane, incontrano Holda, una donna che si rivelerà essere una potente strega malvagia. Il resto, più che storia, è la storia.
Dietro la macchina da presa troviamo Oz Perkins, regista, attore e sceneggiatore americano alla sua terza esperienza alla direzione di un film. Specializzato nel filone horror, che ha già sperimentato con Sono la bella creatura che vive in questa casa e February - L'innocenza del male, i suoi due lavori precedenti, stavolta Perkins si misura con una storia conosciuta da tutti rivista, rivisitata, reinterpretata e riscritta già un'infinità di volte.
Forte del suo particolare gusto per le atmosfere cupe e per l'horror nel senso più ampio possibile, stavolta il regista vuole raccontare la fiaba di Hansel e Gretel spingendo fortissimo proprio sul fronte delle suggestioni orrorifiche e sul terrore che, pure, non mancano assolutamente nella versione originale dei fratelli Grimm. In questo senso, già il trailer dà un'idea piuttosto precisa dell'atmosfera del film: livida, pallida, spettrale ed estremamente inquietante.