THE NEW MUTANTS
Programmazione
Trama
Un multietnico gruppo di giovani, che con l'arrivo della pubertà scopre di avere poteri mutanti, è rinchiuso in una struttura segreta, una sorta di istituto psichiatrico da cui cercheranno di fuggire. Anche perché qualcosa dentro la clinica è fuori controllo e causa eventi sempre più inquietanti, cui si aggiungono i problemi dei protagonisti nell'accettare i propri poteri, in particolare quelli di Rahne, scozzese e di educazione strettamente cristiana che teme di essere preda di una forza demoniaca. Al suo fianco ci sono la nativa americana Danielle, il brasiliano Roberto, Sam del Kentucky e la russa Illyana, sorella dell'X-Man Colosso.
Sono molto fiero di quello che ha fatto Josh Boone su New Mutants, è un film molto potente e ci abbiamo messo tutti passione e talento. Ed è molto diverso dai precedenti, che è la cosa divertente di fare questi film: esplorare tonalità differenti. Logan era un western, Deadpool era una commedia per adulti e New Mutants è un horror. Ed è davvero innovativo perché è la prima volta che un film di supereroi abbraccia questo genere.
Simon KinbergAmbientato ai giorni nostri e quindi nella stessa linea temporale di Deadpool, con cui infatti c'è un tenue legame per via della sorella di Colosso, New Mutants è un film dalla lavorazione, produzione e distribuzione a dir poco tormentata, che segnerà la parola fine nella gestione Fox dei personaggi mutanti. O per lo meno la fine di un ciclo, visto che non è chiaro come la Disney utilizzerà in futuro queste proprietà, anche considerato che Kevin Feige ritiene il loro eventuale ingresso nell'Universo Marvel cinematografico ancora lontano, visto che là si lavora pianificando molti film in anticipo e sui mutanti invece non si poteva mettere mano fino alla buona riuscita dell'acquisizione di Fox da parte di Disney.
Il primo trailer del film risale ormai al 2017 e i suoi toni horror erano sembrati anche troppo efficaci: visto il successo di It della Warner, nonostante i buoni risultati dei test screening di New Mutants, alla Fox decisero di aumentare il tasso di terrore e sangue del film.
Il regista Josh Boone e lo sceneggiatore Knate Lee del resto avevano da subito concepito il film con questo obiettivo: avevano proposto allo studio il progetto di New Mutants come un trilogia di film, dove in ogni capitolo i superpoteri si sarebbero sposati a un diverso filone del cinema horror.