MISTER LINK
Programmazione
Trama
Film d'animazione realizzato con la tecnica (amatissima da Tim Burton) della stop-motion, Missing Link è la seconda fatica dietro la macchina da presa di Chris Butler, 45enne animatore e sceneggiatore americano che ha lavorato anche a La sposa cadavere, Tarzan 2, Kubo e la spada magica, Coraline e, soprattutto, ParaNorman, il suo esordio da regista.
Il titolo del film è la traduzione inglese di 'anello mancante', che richiama esplicitamente il famoso concetto darwiniano degli anelli di congiunzione (ossia gli esemplari di specie che stanno a metà tra due tipi di animali differenti) perché il protagonista di questo lungometraggio animato è uno sasquatch.
Forse più conosciuto con il nome di bigfoot, lo sasquatch protagonista di Missing Link scrive a sir Lionel Frost, il coprotagonista umano della vicenda, e decide di rivelarglisi apertamente in moda da chiedergli aiuto per mettersi in contatto con gli yeti che vivono sull'Himalaya, suoi parenti. Passata la sorpresa iniziale di trovarsi di fronte a una bestia considerata immaginaria prima di quel momento, sir Lionel acconsente ad aiutare lo sasquatch - che lui inizia a chiamare Link, appunto - ma la strana coppia così costituita non sa ancora che, alle loro spalle, lord Piggot-Dunceby, il rivale di Frost, ha messo un cacciatore di taglie alle loro calcagna...
Molto apprezzato dalla critica USA, Missing Link nella versione originale mette insieme un cast di voci di tutto rilievo grazie alla presenza di Hugh Jackman, Zach Galifianakis, Zoe Saldana e Stephen Fry. Jackman, in particolare, ha rivelato di aver guadagnato un milione di punti con suo figlio - grande appassionato di animazione - grazie al fatto di aver lavorato al film di Chris Butler: "Ho semplicemente amato far parte di tutto questo. E, più importante ancora, ora sembro un grande agli occhi di mio figlio. Non è un traguardo facile visto che ha 15 anni e fa tutta la differenza del mondo!", ha scherzato l'attore australiano. Sul suo personaggio, invece, ha detto: "Amo molto sir Lionel e tutte le sue complessità. Sapete, è un tipo eccentrico, coraggioso, avventuroso ed egocentrico".