MAURICE - UN TOPOLINO AL MUSEO
Programmazione
Trama
Maurice - Un topolino al museo, il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy, è incentrato sulle avventure del gatto Vincent (voce originale Roman Kurtsyn) e del topolino Maurice (voce originale Diomid Vinogradov).
I due si conoscono in una notte tempestosa durante la quale, per salvarsi dall’alluvione, si nascondono in un antico clavicembalo. Inaspettatamente, lo strumento con dentro i due animali, viene caricato su una nave con destinazione l’Ermitage di San Pietroburgo, uno dei più importanti musei al mondo.
Una volta lì, i due si sentono spaesati ma eccitati all’idea di trovarsi in un posto così bello. Ad accoglierli c’è un gruppo di gatti altezzosi che vive lì e si occupa di proteggere le grandi opere d’arte dai roditori. Vincent vorrebbe entrare a far parte della squadra ma allo stesso tempo ha paura di perdere il suo nuovo amico Maurice. Decide così di nasconderlo per proteggerlo dagli altri felini.
Maurice però, come tutti i suoi simili, adora rosicchiare i dipinti. Questa sua debolezza complica ulteriormente la vita a Vincent che deve impegnarsi per tenerlo lontano dai capolavori del museo.
La situazione precipita quando all’Ermitage arriva una delle opere più preziose al mondo: La Gioconda di Leonardo da Vinci.
Tutti i topi del museo, compreso Maurice, sognano di addentarla. Ma prima che questo possa accadere, il quadro viene rubato. Questa è l'occasione giusta per Vincent per dimostrare agli altri il suo valore, sperando allo stesso tempo di conquistare il cuore della bella gattina Cleopatra (voce originale Polina Gagarina).
Armandosi di coraggio inizia a organizzare una missione di salvataggio dell’opera.