L'ARTE DELLA GIOIA - PARTE 2
Programmazione
Trama
Valeria Golino si è presentata al Salone del Libro con il suo solito aplomb e la sua voce roca e ipnotica, per parlare de L'arte della gioia, che sarà presentata in anteprima a Cannes, per poi uscire nelle sale italiane in due parti, uscite previste rispettivamente per il 30 maggio e, in seguito, per il 13 giugno.
L'arte della gioia, tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, ha per la regista una valenza spiccatamente particolare e personale. Golino conobbe personalmente Goliarda Sapienza attorno ai 18 anni, in quanto la scrittrice per due volte alla settimana le fece da coach di recitazione per qualche mese.
Nonostante Golino fosse, per sua stessa ammissione, a quell'età piuttosto insofferente alle lezioni che Goliarda le impartiva, con il tempo tra le due nasce un rapporto affettuoso e quasi materno, tanto è vero che la scrittrice a un certo punto prenderà a rivolgersi a lei come "la mia Modesta".
Solo una ventina d'anni dopo, leggendo "L'arte della gioia", Valeria Golino ha potuto scoprire che quel nomignolo affettuoso corrispondeva al nome della protagonista del romanzo, ma c'è di più.
Negli anni in cui Valeria Golino ha frequentato la casa di Goliarda, la scrittrice era proprio alle prese con la scrittura di quello stesso romanzo; quindi, non è escluso che un po' della Valeria Golino diciottenne sia confluito nella protagonista del romanzo. Alla luce di questa incredibile rivelazione, la realizzazione di questa serie tv diventa in un certo modo un'esigenza per la regista, e oltre alle motivazioni personali si aggiungono quelle artistiche.
L'arte della gioia, per usare le parole di Valeria Golino, è un romanzo anfibologico, nel senso che cambia continuamente, non solo da un lettore all'altro, ma perfino da rilettura a rilettura.
Si tratta inoltre di una storia intrisa di un senso di libertà totalizzante, ante litteram per gli anni in cui è stato scritto e ciò ne ha decretato un po' la relegazione ai margini del panorama culturale e la conseguente storia editoriale travagliata.